Calano i prezzi medi degli appartamenti, crescono gli affitti

Calano i prezzi medi degli appartamenti, crescono gli affitti

Il prezzo medio degli appartamenti nella Repubblica Ceca è leggermente diminuito nel secondo trimestre dell’anno per la prima volta dal 2019. All’inizio dell’estate gli appartamenti venivano venduti a 88.756 corone al metro quadrato come media nazionale, ovvero il 2% in meno rispetto alla primavera mentre i prezzi degli affitti stanno aumentando.

I prezzi di una vasta gamma di immobili stanno iniziando a scendere dopo molti anni: per esempio a Praga, il prezzo medio degli appartamenti è sceso del 3% a 118.263 czk/mq e nella regione della Boemia centrale è sceso del 6% a 72.578 czk/mq  mentre i prezzi hanno continuato a salire nella Moravia meridionale. Non dappertutto, pertanto, la riduzione ha avuto luogo. Chi vuole acquistare un appartamento paga 95.215 czk/mq   per un appartamento a Brno e dintorni, il 3% in più rispetto al trimestre precedente.  I prezzi medi degli appartamenti sono diminuiti maggiormente nella regione di Zlín (del 21% a 44.828 czk/mq   ), nella Vysočina (del 18% a 48.072 czk/mq  ) o nella regione di Ústí (di 14% a 32.528 czk/mq).

Di converso, un gran numero di persone cerca appartamenti in affitto quindi i prezzi stanno aumentando. I motivi risiedono nell’ondata di rifugiati dalla Ucraina, e poi anche per l’effetto degli alti prezzi di acquisto immobiliari e dei costosi mutui dopo che la Banca nazionale ceca ha aumentato il tasso di interesse di base al 7%. L’affitto medio nell’intera Repubblica Ceca è aumentato del 6%. A Praga, per la prima volta, l’affitto è salito al di sopra delle 300 czk/mq ed anche gli appartamenti nella regione della Boemia centrale hanno raggiunto un nuovo massimo di 226 czk/mq di spazio affittato. Gli affitti a Brno e nella area circostante sono aumentati del 4% a 258 czk/mq affittato. Tuttavia, l’affitto è cresciuto ancora di più a Zlín (del 17% a 204 czk/mq) e a Pardubice (del 14 % a 211 czk/mq).

Nonostante il mercato immobiliare si stia raffreddando come previsto, a differenza degli appartamenti, nel secondo trimestre i prezzi medi delle case unifamiliari (rodinný dům) sono aumentati di 1/10 arrivando 52.264 czk/mq. Ciò era in parte dovuto all’offerta di un maggior numero di case in costruzione in buone posizioni. Gli esperti affermano che non è nemmeno possibile aspettarsi che i prezzi scendano in modo uniforme sull’intero mercato. I prezzi medi sono piuttosto ridotti dai ribassi di specifiche tipologie immobiliari, sopravvalutate negli ultimi mesi. Ad avviso dei consulenti del settore le proprietà di altissima qualità così come gli appartamenti di medie dimensioni nei centri cittadini con buoni collegamenti di trasporto continueranno a crescere.

 

Brno, 1.8.2022