Aumentano gli accordi prematrimoniali stipulati dalle coppie presso i notai

Aumentano gli accordi prematrimoniali stipulati dalle coppie presso i notai

Nel corso del 2021, 10.754 coppie hanno firmato un accordo matrimoniale o prematrimoniale presso un notaio. Di conseguenza il numero di contratti è aumentato di 173 rispetto all’anno 2020. Finora l’anno nel quale si ha avuto il maggior numero di contratti registrati presso le Camere notarili è stato il 2019, quando ne furono firmati 10.891. Successivamente, nel 2020, si è registrato un calo soprattutto addebitabile alle limitazioni imposte dal diffondersi del COVID-19.

Il contratto che regola i rapporti patrimoniali dei coniugi può essere redatto esclusivamente da un notaio nella Repubblica ceca. Il documento protegge dalla responsabilità per i debiti del partner, sia che i coniugi ne siano già a conoscenza sia si tratti di debiti che debbono ancora sorgere. Il contratto può anche determinare se i coniugi acquisteranno in comunione legale una proprietà dopo il matrimonio o se qualcosa verrà escluso dalla comunione.

Il numero totale annuo dei contratti che regolano il regime patrimoniale comprende sia gli accordi prematrimoniali, ovverosia quelli che le persone negoziano prima del matrimonio, sia i contratti di matrimonio firmati da una coppia di coniugi nel corso del matrimonio stesso. I casi più comuni dai quali il contratto tutela sono i vecchi debiti non pagati e la successiva confisca dei beni anche al coniuge non debitore.

Le persone possono avvalersi del contratto anche nei casi in cui uno dei coniugi avvii un’impresa e non voglia rischiare che un eventuale fallimento influisca sulla situazione finanziaria di tutta la famiglia, figli compresi.

 

Brno, 1.2.2022