Un quarto delle persone interessate a prendere in locazione un appartamento è iscritto in qualche registro, il più delle volte si tratta di un’esecuzione

Un quarto delle persone interessate a prendere in locazione un appartamento è iscritto in qualche registro, il più delle volte si tratta di un’esecuzione

(Fonte: il sito internet novinky.cz del 29.4.2018)

La domanda di locazioni immobiliari non cala, ma al contrario è sempre in crescita. Non c’è da meravigliarsi se molti proprietari decidono di affittare il loro appartamento sfitto. Un quarto delle persone in cerca di una locazione immobiliare è iscritta in uno dei registri pubblicamente disponibili, la maggior parte è qualcuno che ha contro una procedura esecutiva.

Molti proprietari di appartamenti spesso non si rendono conto dei rischi e dei costi del dare in affitto un appartamento. Uno su cinque fornisce il proprio appartamento a un soggetto moroso e questo può costare fino a 5-6 canoni di locazione.

«La Repubblica Ceca ha più di un milione di pignoramenti, spesso si tratta di persone interessate ad affittare un appartamento e che sono alle prese con un debito. Dalla nostra esperienza, sappiamo che ogni cinque anni il proprietario può perdere fino a cinque o sei canoni di locazione» ha riferito Tomáš Brychta dalla società ulovdomov.cz

Risulta possibile esaminare una persona che è interessata a prendere in locazione il vostro immobile  attraverso i sei principali registri accessibili al pubblico i quali comprendono, ad esempio, il registro centrale dei pignoramenti, il registro delle insolvenze oppure il registro delle persone ricercate dalla polizia.

I dati del  sito idealninajemce.cz mostrano che più di un quarto degli inquilini ha un’iscrizione in uno dei registri a disposizione del pubblico. Circa ogni sei o sette persone messe sotto esame, una ha il proprio nominativo iscritto in una procedura esecutiva.

Altri rischi sono per esempio i debiti con le compagnie di assicurazione o il fatto che la persona è ricercata dalla polizia. «I premi assicurativi costituiscono circa l’1,5% delle persone esaminate, tuttavia, si deve tener conto del fatto che le compagnie di assicurazione rendono pubblici i debiti che partono da 100.000 czk, alcune addirittura quelli che partono da 300.000 czk, in questo modo qualcuno potrebbe avere debiti a titolo di premi per diversi anni e nel registro non lo troverai» ha sottolineato Brycht.

L’esame della persona interessata al contratto di locazione è redditizio anche per i proprietari di appartamenti a Brno. Per esempio era interessata ad un appartamento una donna dall’aspetto solido. «Abbiamo scoperto che aveva addosso un totale di 45 esecuzioni. Abbiamo anche trovato un residuo non pagato a titolo di premio di assicurazione malattia di circa 20 milioni di corone» ha aggiunto Brychta.

Link: https://www.novinky.cz/finance/470038-ctvrtina-zajemcu-o-pronajem-ma-zaznam-v-nekterem-z-rejstriku-nejcasteji-jde-o-exekuce.html