Studio: la Repubblica ceca tra gli 8 Stati manifatturieri più attrattivi del mondo

Studio: la Repubblica ceca tra gli 8 Stati manifatturieri più attrattivi del mondo

(Fonte: il sito internet ceskénoviny.cz del  6/3/2018)

La Repubblica Ceca è l’ottavo Paese manifatturiero più attraente al mondo e migliora la propria posizione anno su anno. Le migliori condizioni sono in Cina. Questo risulta da uno studio della Cushman & Wakefield, una società di consulenza immobiliare che ha messo a confronto 42 Paesi. Tra i 19 Paesi europei, la Repubblica Ceca è terza dopo la Lituania e l’Ungheria.

Lo studio confronta i Paesi in base a vari fattori di rischio e costi. Ad esempio, i rischi politici ed economici, le condizioni di mercato ed i costi della manodopera.

«Le questioni più importanti per il settore produttivo rimangono la località e le rete di fornitura. I Paesi dell’Europa centrale e orientale mantengono un’alta l’attrattività e una competitività globale in quanto i costi complessivi del personale nella regione sono relativamente bassi. Grazie agli investimenti in infrastrutture  migliorano i collegamenti con il resto dell’Europa» ha detto Ferdinand Hlobil, specialista in locazioni di immobili ad uso industriale della Cushman & Wakefield.

Secondo lui la regione sta diventando anche più competitiva nella produzione di tecnologie avanzate. «Questo è illustrato, per esempio, dalla cooperazione recentemente annunciata tra la Facoltà di Ingegneria Meccanica  ČTUV e la società GE Aviation» ha aggiunto Hlobil.

La Cina è al primo posto mentre la Malesia è scesa al terzo posto. La seconda nazione più attraente per le aziende manifatturiere è diventata la Lituania. Secondo Hlobil,questo grazie ad un ambiente di lavoro favorevole ed ai costi di personale più bassi in tutta Europa. «Questi sono inferiori del 14% rispetto a quelli della Polonia e del 30% rispetto alla Repubblica ceca» ha affermato Hlobil.

Nella top ten si sono classificati tre Paesi dell’Europa centrale: oltre alla Repubblica ceca, la Slovacchia e l’Ungheria. Secondo Hlobil, l’attrattiva di questi Paesi è aumentata grazie alla stretta vicinanza alle economie dell’Europa occidentale e al miglioramento delle infrastrutture. «I costi per il personale qui, anche se negli ultimi anni sono aumentati, restano ancora inferiori rispetto a quelli dei Paesi occidentali. Grazie ai legami storici con la Germania e l’Austria, la regione detiene la posizione di luogo meno costoso per la produzione di auto, la quale sempre più si sta automatizzando» ha aggiunto Hlobil.

La classifica degli Stati manifatturieri più attrattivi:

Posizione Stato
1. Cina
2. Lituania
3. Malesia
4. Taiwan
5. Canada
6. USA
7. Ungheria
8. Repubblica ceca
9. Slovacchia
10. Turchia
11. Perù
12. Filippine
13. Colombia
14. Russia
15. Tailandia
16. Romania
17. Polonia
18. Singapore
19. Bulgaria
20. Indonesia

Fonte: Cushman & Wakefield

 

Link: http://www.ceskenoviny.cz/zpravy/studie-cesko-je-osmou-nejatraktivnejsi-vyrobni-zemi-na-svete/1594087