1/3 dei Cechi prevede di prendere un prestito per pagare gli aumenti energetici

1/3 dei Cechi prevede di prendere un prestito per pagare gli aumenti energetici

Secondo un’indagine corrente dell’agenzia Ipsos per mBank, svolta su un campione di 1500 persone, circa 2/5 dei cechi non ha bisogno di un prestito, 1/3 rifiuta di indebitarsi e un altro 1/3 sta pianificando di prendere un prestito.

Come hanno mostrato i risultati dell’indagine, anche l’aumento dei prezzi dell’energia e di altre materie prime, che si riflette in modo significativo nei bilanci familiari, stanno cambiando le priorità delle famiglie ceche. Rispetto agli anni precedenti, la finalità dei prestiti sta cambiando in modo più significativo.

“Il gruppo di Cechi che dovrà prendere un prestito per qualcosa di non pianificato in autunno o in inverno utilizzerà molto spesso questo denaro per le tasse e le bollette annuali dell’elettricità e del gas (44%), per le normali necessità quotidiane (22%) e, recentemente, anche per investimenti in modifiche nell’uso dell’energia, come la sostituzione della caldaia, dei pannelli solari o delle pompe (15%). Chi pianifica il prestito a lungo termine investe più spesso nella ricostruzione o ristrutturazione (29%)”, ha precisato Kateřina Veselá di mBank.

Più dei 2/5 delle persone confrontano le offerte di prestito dei singoli fornitori, meno di un quarto si affida alla propria banca principale e anche una su otto la contatterà, ma per essere sicuri, esamineranno anche i prodotti di credito della concorrenza.

L’indagine ha anche mostrato che gli intervistati sono sensibili ai parametri di prezzo, nel seguente ordine: interessi, commissioni TAEG, importo totale che pagheranno e importo della rata.

Circa un terzo delle persone ha anche una percezione positiva dell’assicurazione di solvibilità, un quinto delle persone non ne è del tutto convinta e lo stesso numero di persone non la sottoscriverebbe mai.

 

Fonte: novinky.cz

 

Brno, 6.11.2022