
10 Ott Nuova tabella ministeriale per il calcolo del mantenimento dei figli
Comunichiamo che il Ministero della Giustizia della Rep. ceca ha recentemente diramato una nuova tabella contenente le raccomandazioni per permettere di calcolare la quota di mantenimento dei figli a carico dei genitori in quanto la precedente tabella non corrispondeva più alla prassi giudiziaria corrente. La nuova tabella cerca di recepire gli orientamenti sul tema che si sono manifestati nella prassi dei Tribunali cechi e cerca anche di assimilare esperienze provenienti dall’estero.
Secondo il Ministero, la scopo della tabella dovrebbe essere quello di facilitare un accordo, se possibile, extragiudiziale sull’importo del mantenimento dei figli. La tabella è pensata per casi standard pertanto non sempre può essere uno strumento idoneo laddove in un caso concreto ci sono circostanze particolari, come il contributo di un nuovo partner del genitore al soddisfacimento dei bisogni della famiglia. Non è utile, ad esempio, per i bambini che hanno elevate esigenze giustificate da gravi motivi di salute, né può essere sufficiente senz’altro per i genitori con redditi superiori alla norma.
La tabella non si occupa inoltre di elementi che possono influenzare il modello di spesa delle singole famiglie, come i costi di trasporto, i costi energetici specifici, ma di elementi come il fatto di vivere in un alloggio in affitto o di proprietà.
Unitamente alla tabella, che riportiamo qui sotto, esiste anche un manuale che consente di meglio sfruttare le potenzialità della tabella stessa.
Brno, 10.10.2022