Datová stránka (posta certificata della Rep. Ceca): importante novità in materia di fiction delivery

Datová stránka (posta certificata della Rep. Ceca): importante novità in materia di fiction delivery

Dal 1° gennaio 2022 è entrata in vigore una modifica all’art. 18a legge n. 300/2008 recante norme in tema di atti elettronici e conversione autorizzata dei documenti. La novella legislativa introduce l’istituto della cd fiction delivery nella casella dati non solo per i messaggi inviati da un’Autorità pubblica, ma ora anche per i messaggi inviati da una persona fisica, da una persona fisica-imprenditore e da una persona giuridica (es. una società commerciale). Tali messaggi si considerano ricevuti nel momento in cui la persona autorizzata effettua il login nella casella dati del destinatario e comunque si considerano ricevuti non oltre il decimo giorno dalla data di consegna.

La fiction delivery è uno degli strumenti legali atti ad evitare situazioni nelle quali il destinatario si oppone irragionevolmente alla ricezione di un documento, cercando così di evitare le conseguenze legali associate al servizio. La nuova regola approvata dalla modifica legislativa  rafforza la certezza del diritto da parte del mittente, che può così fare i conti con il fatto che il suo documento si considererà consegnato.

I messaggi recapitati mediante caselle dati di poste certificate presentano un indiscutibile vantaggio: non ci possono essere dubbi su chi ha inviato il messaggio e quale fosse il suo contenuto.

 

Brno, 1.2.2022