Non sono mai state chiuse in Rep. ceca così tante filiali bancarie come negli ultimi 12 anni

Non sono mai state chiuse in Rep. ceca così tante filiali bancarie come negli ultimi 12 anni

I dati della Banca nazionale ceca (ČNB) mostrano che, nella prima metà di quest’anno, l’utile netto delle banche è sceso a 26,57 miliardi di corone. Si tratta di circa 19 miliardi in meno rispetto allo scorso anno. Certamente ha influito l’epidemia da coronavirus, ma si assiste anche ad una chiusura di sportelli bancari in favore delle comunicazione online con i clienti. Non è escluso che l’epidemia abbia favorito un’accelerazione del processo di chiusura degli sportelli.

Nel periodo marzo-giugno 2020 sono stati chiusi 116 sportelli e ad oggi ne sono rimasti aperti 1761.Si tratta del calo più elevato dal 2008. L’incertezza e la paura degli effetti di una seconda ondata della pandemia di coronavirus non aiutano così le aziende esitano a investire.

Le banche centrali, inclusa la Banca centrale ceca, vogliono rendere il prestito il più semplice possibile in un momento come quello che stiamo vivendo per favorire la ripresa, abbassando i loro tassi di interessi tuttavia questo finisce per ridurre la redditività delle attività di prestito delle banche.

 

Brno, 1 ottobre 2020