I Cechi trascorrono al lavoro più tempo rispetto ai Tedeschi ma guadagnano un terzo

I Cechi trascorrono al lavoro più tempo rispetto ai Tedeschi ma guadagnano un terzo

(Fonte: il sito internet e15.cz del 29 marzo 2018)

I cittadini della Repubblica ceca paragonati ai tedeschi trascorrono più tempo al lavoro, sono meno produttivi e lavorano per un terzo della paga. Ciò risulta dall’analisi dell’economista Aleš Michl per Anect. In termini di introduzione di nuove tecnologie legate all’aumento della produttività del lavoro, pensa che la Repubblica ceca non sia messa male, la volontà delle società ceche di accettare l’innovazione tecnologica si muove ad un livello del 90% della Germania. In media, i Cechi trascorrono circa il 14% di tempo in più sul lavoro rispetto ai tedeschi, i quali lavorano in media 35 ore a settimana.

Nella Repubblica Ceca oltre il 7% dei lavoratori lavora più di 50 ore settimanali. Nonostante il maggior numero di ore lavorate, il salario medio nella Repubblica ceca è pari al 30% della retribuzione tedesca. Il salario medio nella Repubblica ceca ha superato per la prima volta le 30.000 CZK nel quarto trimestre, salendo dell’8% a 31.646 CZK. La produttività del lavoro per ora lavorata è nella Repubblica Ceca rispetto alla Germania al 59%, la produttività per addetto è del 77% rispetto al livello tedesco. «Nessun albero può crescere all’infinito, e se la produttività non aumenta con la crescita dei salari, perderemo la nostra competitività sul mercato, e alcune aziende non lo reggeranno affatto» ha detto Michl.

La crescita della produttività del lavoro è connessa all’introduzione delle nuove tecnologie dove la disponibilità delle aziende ceche si muove al livello dell’89% in Germania e dell’85% negli Stati Uniti. Ma l’acquisizione della tecnologia più recente da parte di una azienda non significa che aumenterà la produttività, afferma Pavel Zaal, direttore vendite di Anect. «Il prerequisito fondamentale per questo è che i dipendenti della società iniziano effettivamente a utilizzare queste tecnologie in modo efficiente, ma non solo le attrezzature tecniche stesse, ma hanno anche bisogno di una migliore istruzione e supporto da parte del datore di lavoro» ha aggiunto. I moderni strumenti di collaborazione digitale possono aiutare ad aumentare la produttività, ad esempio riducendo la necessità del pendolarismo. Un certo numero di cose rende più semplice per i lavoratori la gestione del proprio ufficio domestico o in viaggio, ha dichiarato Jan Račanský di Anect, che si concentra sulla fornitura di soluzioni IT complete. «Tuttavia, le aziende devono essere disposte a consentire queste forme flessibili di cooperazione per i propri dipendenti» ha aggiunto.

Link: http://zpravy.e15.cz/domaci/ekonomika/cesi-travi-v-praci-vice-casu-nez-nemci-mzdu-ale-maji-tretinovou-1345109