Russi ed Italiani comprano più immobili in Repubblica ceca

Russi ed Italiani comprano più immobili in Repubblica ceca

(fonte: Mladá fronta dnes del 19.3.2018)

 

Gli Italiani, gli Arabi e le persone provenienti dagli Stati ex U.R.S.S.

Sono loro secondo i dati delle agenzie immobiliari i maggiori gruppi di investitori stranieri che acquistano a Praga, a Brno e nelle altre città ceche.

«Secondo la nostra valutazione, il 20-30% degli immobili adibiti a locazione in Praga sono di proprietà degli stranieri» – dichiara il direttore esecutivo di Fincentrum Reality, Martin Foytík. «In connessione con questo, come i clienti stranieri acquistano immobili nella Repubblica ceca, allo stesso tempo si seguono due distinti trend. Aumentano visibilmente le persone che si trasferiscono qui per lavoro. Coloro i quali si interessano di un soggiorno ai fini residenziali e questo in primo luogo a Praga» conferma il direttore territoriale per la città capitale di Praga della società M&M reality, Jan Martina. «Il secondo trend interessante è rappresentato dagli acquisti di appartamenti ai fini di investimento  da parte dei cittadini dell’ ex U.R.S.S.»  sottolinea Martina.

«Gli attuali elevati prezzi nella capitale sono meno interessanti per coloro i quali hanno un interesse nel fare un investimento. Ma sono interessanti dal punto di vista della allocazione a lungo periodo di risorse finanziarie al momento non impegnate. Anche se con il tempo si arrivasse ad una correzione dei prezzi, nel lungo periodo i prezzi aumenteranno ancora» spiega il portavoce dell’agenzia immobiliare REMAX, Tomáš Hejda.

Mentre a Praga i rendimenti viaggiano attorno al 3%, fuori Praga  secondo lui c’è una reale intervallo tra il 5 ed il 10%.

«I grandi investitori possiedono già una grande quantità di alberghi oppure di edifici dati in locazione in tutta Praga e sono ora spesso coloro i quali li vendono» afferma Kucbelová, della REMAX Concierge. Tuttavia gli investitori più piccoli hanno a disposizione una quantità sufficiente di denaro liquido non investito. «Non hanno, per esempio,  un problema a comprare dieci unità abitative in un edificio popolare a Stodůlky che poi danno in locazione» aggiunge Jan Marina. «Il ceco interessato acquista il più delle volte da uno a tre immobili come proprio investimento a lungo termine». I Russi si sono spostati a Praga e a Brno dalle località termali che per loro, dopo diversi anni, hanno smesso di essere interessanti. «Karlovy Vary non attira più come in passato. La clientela russa si è un po’ allontana da là » dichiara Martin Fojtík. A causa del riflusso degli investitori russi alla fine i prezzi sono calati nelle nuove costruzioni nella Regione di Karlovy Vary di un significativo 40%. Diversamente nel mercato interno questi immobili sono cresciuti del 10%. Alcuni investitori immobiliari nonostante questo hanno registrato una moderata diminuzione della clientela straniera. «Nel 2016 dopo anni di crescita abbiamo registrato una diminuzione della clientela straniera. La loro quota si aggirava attorno al 24%, di questa più della metà era composta da Slovacchi. La diminuzione della quota ha continuato anche l’anno scorso e questo principalmente a scapito della clientela russofona» ha riferito il portavoce della società Central Group.

Praga è una città attrattiva per le grandi aziende internazionali che qui ampliano le proprie capacità. Poi arrivano di conseguenza gli stranieri che si trasferiscono a vivere nella metropoli. «Praga è diventata una metropoli, qualcosa come una piccola New York. Tra le società nostre clienti crescono i Britannici, Francesi, Italiani e ora Polacchi che si sono trasferiti a vivere per motivi di lavoro» dice Martina.

Gli Slovacchi ed i Vietnamiti più spesso comprano appartamenti maggiormente economici per andarci a vivere. In particolare da parte dei Vietnamiti negli ultimi anni è cresciuta la domanda in maniera significativa. In misura minore secondo le agenzie immobiliari a cui ci siamo rivolti gli stranieri si interessano di immobili.

«Negli ultimi anni  la richiesta da parte dei clienti stranieri è in salita. A Brno lavorano diversi specialisti provenienti dall’estero e alcuni di loro si fermano per un lungo periodo» conferma il manager territoriale per la Regione della Moravia del Sud della societa M&M reality, Jarmila Odehnalová e come per Praga si tratta spesso di clientela russa.

Link: non disponibile