
11 Nov Decreto legge infrastrutture 2021: eliminata la responsabilità solidale tra agenzia di noleggio e cliente in caso di infrazione del codice della strada
Il decreto legge 212 del 2021 è stato convertito nella legge 9 novembre 2021 n. 167 e le relative norme sono entrate in vigore in data 11 novembre 2021. In sede di conversione sono state introdotte numerose modifiche al codice della strada. Viene emendato l’art. 196 c.d.s. che disciplina le sanzioni commesse da un utente alla guida di una vettura presa a noleggio.
La novità prevede in sostanza che sia il responsabile dell’infrazione, cioè il conducente che spesso coincide con il cliente della agenzia di noleggio, a rispondere del pagamento delle multe e non la società di noleggio. In precedenza era prevista una responsabilità solidale tra l’agenzia di noleggio ed il cliente per cui il Comune poteva richiedere l’intera somma della multa all’uno o all’altro. Nella pratica accadeva che il Comune notificava la contestazione direttamente alla società di noleggio e non all’utente che aveva commesso la violazione.
A seguito della modifica, una volta ricevuta la notifica del verbale, l’agenzia di noleggio dovrà comunicare i dati del cliente alla polizia in modo che la stessa possa notificare direttamente a quest’ultimo il verbale per il recupero, solo nei suoi confronti, del credito derivante dall’infrazione.
Brno, 11.11.2021