Nuova legge in materia di intermediazione immobiliare

Nuova legge in materia di intermediazione immobiliare

Il 3 marzo 2020 è entrata in vigore la legge n. 18/2020 recante norme in tema di intermediazione immobiliare. L’assenza di regole chiaramente definite nel settore del mercato immobiliare e l’insoddisfazione dei clienti, direttamente correlata alla bassa qualità dei servizi forniti da alcuni agenti immobiliari,  hanno reso urgente una normativa. Questa, negli auspici del legislatore, dovrebbe quindi garantire non solo cambiamenti significativi nella pratica delle relazioni immobiliari ed eliminare agenti immobiliari inaffidabili, ma anche creare una maggiore fiducia da parte dei clienti.

Su un primo versante, la legge interviene sulla figura dell’agente immobiliare (in ceco, realitní makleř) in quanto, prima dell’adozione della legge n. 18 del 2020, di fatto tutti potevano svolgere questa professione. Ora chi intende intraprendere o continuare questo lavoro, oltre ad avere una buona reputazione (assenza di condanne penali per reati in materia immobiliare), dovrà essere in possesso di una qualifica specifica conseguenza del possesso di una esperienza minima o del superamento di un esame di Stato. Viene costituito un albo/elenco pubblico degli intermediari consultabile dal pubblico. Varrà anche per gli agenti immobiliari l’obbligo della formazione continua. Non meno importante l’obbligo di essere assicurati per la responsabilità civile derivante dall’attività professionale.

Su un secondo versante, la nuova legge disciplina il contenuto del «contratto di intermediazione immobiliare», in ceco smlouva o realitním zprostředkování: esso dovrà sempre essere redatto in forma scritta e  dovrà indicare sempre, tra l’altro, l’ammontare della provvigione o il metodo per determinarne l’ammontare e questo a pena di nullità.

La legge contiene regole stringenti per disciplinare l’uschova (il deposito del prezzo della transazione immobiliare versato dal venditore prima del perfezionamento del passaggio di proprietà) al fine di evitare episodi di appropriazione indebita ad opera di intermediari immobiliari.

Brno, 20.3.2020