ISTITUZIONE IN ITALIA DI UNA STABILE ORGANIZZAZIONE DA PARTE DI UNA PERSONA GIURIDICA DI DIRITTO CECO

ISTITUZIONE IN ITALIA DI UNA STABILE ORGANIZZAZIONE DA PARTE DI UNA PERSONA GIURIDICA DI DIRITTO CECO

Il nostro studio offre alla clientela la possibilità di istituire, relativamente al territorio italiano, una stabile organizzazione. Si tratta di una sede fissa d’affari per mezzo della quale una società non residente in Italia (nella fattispecie: residente in Rep. ceca)  esercita, tutta o in parte, la sua attività sul territorio dello Stato ove la stabile organizzazione viene impiantata (nel caso di specie: l’Italia). La precisazione doverosa è che il servizio è rivolto a quelle società, come detto, di diritto ceco nelle quali tuttavia gli effettivi beneficiari (es. i soci) non siano fiscalmente residenti in Italia.

L’offerta sopra esposta consiste nell’assistenza per la costituzione della sede secondaria sul territorio italiano. Conseguentemente il cliente, una volta istituita la sede secondaria, dovrà far seguire ad un commercialista in loco gli adempimenti societari, fiscali e tributari che, ai sensi della legislazione italiana, ricadono in capo alla stabile organizzazione mentre il nostro studio, dopo la prima fase di assistenza diretta alla costituzione della sede secondaria, potrà operare da interfaccia tra la stabile organizzazione e il soggetto ceco che l’ha istituita. Detto altrimenti, il nostro studio  potrà seguire o continuare a seguire dal punto di vista fiscale e tributario il soggetto ceco, assicurandogli l’adempimento degli obblighi di legge della Rep. Ceca, e potrà, in collaborazione con il commercialista italiano, raccordarsi con il medesimo al fine di permettere, sempre dal punto di vista del diritto ceco, l’assolvimento di quegli obblighi particolari che ricadono su una società ceca dotata di una stabile organizzazione in altro Stato UE. Si suggerisce l’impiego, come persona giuridica ceca, di una Società europea (S.E.) provvedendovi alla sua costituzione se ancora privi.

Il principale vantaggio consiste nel fatto che la stabile organizzazione si assoggetterà alla legislazione fiscale italiana esclusivamente avendo riguardo alla gestione italiana.

Inoltre i redditi prodotti in Italia verranno trasferiti presso la sede della S.E., distribuiti e quindi tassati secondo la più favorevole legislazione fiscale della Repubblica Ceca.

In Italia, pertanto, la stabile organizzazione vedrà applicarsi unicamente l’imposta sul reddito delle persone giuridiche.

La presente offerta risulta particolarmente appetibile per le imprese che operano in più Stati.

 

Brno, 18.8.2020