Societá europea (SE)

Societá europea (SE)

Si tratta di una società di capitali istituita dal Regolamento europeo n. 2157 del 2001. Successivamente, ogni Stato membro della UE (Unione Europea)  ha dato ulteriore attuazione a questo istituto. In Repubblica ceca, il Parlamento ha infatti adottato la  legge n. 627 del 2004.

Questo modello societario ha in comune con la più nota società per azioni (s.p.a) il fatto che il capitale sociale è diviso in azioni.

Un  vantaggio della SE è il fatto che la sua sede legale può essere facilmente trasferita all’interno della Unione europea senza che la stessa debba essere sciolta nello Stato membro di origine per essere poi costituita nel nuovo Stato membro.  Per svolgere il trasferimento, inoltre, non è necessario modificare lo statuto sociale.

Il socio è limitatamente responsabile come avviene nelle altre società di capitali (s.p.a., s.r.l.).

Ricevuto dal cliente l’incarico, lo studio si attiverà al fine di iniziare la pratica di costituzione ed omologazione della SE. Conclusa questa fase (della durata di circa 30 gg dal conferimento dell’ incarico), il cliente verrà a ritirare le azioni. 

Un altro vantaggio della SE è la sua struttura molto semplice in quanto  gli organi statutari sono:

1)    un amministratore

2)    un revisore

Una società europea che ha sede in Rep. Ceca, e manterrà qui la propria sede,  sarà soggetta alla tassazione dell’ ordinamento ceco.

Questa  conformazione societaria è una grande opportunità per le imprese che non si accontentano di rimanere in un ambito nazionale, ma che vogliono espandersi anche all’estero ed esternalizzare la produzione: infatti la forza della Società Europea sta proprio nella base legislativa, che si allontana dai diritti societari dei singoli Stati, che pure devono essere applicati nelle materie non ancora regolamentate dall’Ue, per avvicinarsi a un panorama globale comunitario, lo stesso orizzonte verso il quale marcia, anno dopo anno, la legislazione europea volta al completamento del mercato interno.

Brno, 18.8.2020