Registro centrale delle esecuzioni: i tuoi debiti sotto gli occhi di tutti

Registro centrale delle esecuzioni: i tuoi debiti sotto gli occhi di tutti

(Fonte: sito internet penize.cz del 23 agosto 2017)

 

Per un debitore può essere spiacevole. Se guardiamo dall’altra parte, è molto utile. Stai scegliendo un inquilino, un nuovo dipendente, stai considerando se dare in prestito del denaro. Allora probabilmente sarai molto interessato a sapere se la controparte non sia indebitata e non sia inseguita da  un ufficiale giudiziario. E tu puoi essere solo curioso.

Dal Registro centrale delle esecuzioni, scopri di ogni persona (o persona giuridica):

  • se la persona è oggetto di una esecuzione,
  • quale ufficiale giudiziario conduce la esecuzione
  • quanti soldi vengono chiesti nell’esecuzione (o quale bene viene richiesto alla persona coinvolta dalla esecuzione)
  • quando è stata disposta l’esecuzione
  • se l’esecuzione è stata legalmente posticipata o interrotta.

Al contrario, non troverete nel registro i dati in materia di esecuzioni disposte a seguito di una decisione giudiziaria  e le esecuzioni promosse dalle Autorità statali, locali, dagli uffici delle imposte oppure dalle assicurazioni sanitarie.

I dati relativi alle esecuzioni saranno cancellati dal Registro centrale delle esecuzioni non appena saranno trascorsi quindici giorni dalla fine del procedimento di esecuzione, o entro 15 giorni dalla conclusione del procedimento. I procedimenti di esecuzione terminano quando il debito viene recuperato o l’esecuzione viene legalmente interrotta.

Come ottenere un estratto dell’esecuzione

Ci sono tre modi per ottenere un elenco. La prima opzione è online nel registro centrale delle esecuzioni. E’ necessario prima registrarsi e caricare un credito.

Un’anteprima della registrazione (ricerca di una persona) costa 60 czk indipendentemente dal numero di pagine che vengono trovate, indipendentemente dal numero di debitori. È anche valida la risposta per l’informazione richiesta che la persona non ha alcuna esecuzione. Altrimenti, vedrete solo un elenco di esecuzioni in corso dopo la ricerca iniziale, quindi riceverete solo il numero di tali esecuzioni. Se volete sapere un po’ di più sull’esecuzione (cioè, ad esempio, il motivo e l’ammontare del debito), bisogna cliccare su “Visualizza i dettagli del documento”; dal vostro credito verranno prelevate altre sessanta corone.

I dati del Registro centrale delle esecuzioni vengono visualizzate in tempo reale. Se si visualizzano ripetutamente le stesse informazioni, si paga di nuovo. Una volta chiusa la finestra di risposta, non è più possibile visualizzarla gratuitamente, quindi è consigliabile scaricare il proprio elenco alla prima visualizzazione.

Quando fate un numero elevato di ricerche nel Registro centrale delle esecuzioni, ottenete uno sconto. Se cercate  un numero di dati da 1001 a 10 000, una ricerca costa 30 corone cadauna, ogni ulteriore ricerca costa 15 corone mentre se si supera il milione di ricerche, si paga per ogni visualizzazione aggiuntiva 6 corone.

Si può cercare per numero di nascita, per numero di identificazione o per numero di pratica dell’esecuzione – questi sono i cosiddetti criteri unici, uno di essi viene sempre inserito. I termini di ricerca possono anche basarsi su criteri non unici – per esempio il nome e il cognome, la data di nascita o l’indirizzo di casa o il nome o la denominazione della persona giuridica.

Link: https://www.penize.cz/exekuce/325933-centralni-evidence-exekuci-vase-dluhy-na-ocich-vsem