La «platební morálka» dei Cechi è migliorata, il debito non pagato è in calo

La «platební morálka» dei Cechi è migliorata, il debito non pagato è in calo

(Fonte: il sito internet novinky.cz del 24 marzo 2018)

Il volume del debito a rischio per inadempimento è ancora più basso rispetto all’anno scorso. Alla fine del 2017 è arrivato a 39 miliardi di corone ceche ed è sceso di circa cinque miliardi di corone. I Cechi sono notevolmente migliorati soprattutto avuto riguardo al debito contratto per l’alloggio, il volume del debito a rischio a lungo termine è diminuito di 2,5 miliardi di corone ceche.

«Come negli ultimi due anni registriamo un aumento significativo del debito totale, d’altro notiamo una sempre più rapida riduzione del debito a rischio. Negli ultimi due anni è diminuito di un quinto, di quasi dieci miliardi di corone» ha detto Lenka Novotná, direttrice esecutiva del registro bancario delle informazioni sui clienti.

La quota del debito a rischio ora ammonta all’1,8% del debito totale delle famiglie ceche, nel caso di debito a lungo termine anche in questo caso ammonta solo allo 0,7%.

Ora una riduzione del record del debito a rischio a lungo termine di quasi il 18% anno, cioè 2,5 miliardi di corone ceche, rappresenta una diminuzione del volume complessivo del debito a rischio. Il volume  del debito a rischio a lungo termine per inadempimento ha raggiunto alla fine del 2017 l’ammontare di 11,7 miliardi di corone.

Il volume del debito a rischio a breve termine allo stesso tempo è diminuito di 2,4 miliardi (8,2 per cento) su  27,2 miliardi.

L’evoluzione del numero dei clienti con debito a rischio a lungo termine e a breve termine nello scorso anno è stata diversa.

Per i prestiti per l’alloggio, il loro numero è diminuito di 4.335 su 24.651 clienti, il che è una diminuzione annuale del 15%. Pertanto il 2,2% dei clienti non ha pagato il proprio debito per l’alloggio.

Al contrario, il numero di clienti con un debito a rischio a breve termine ha ristagnato. Alla fine del 2017 i registri hanno evidenziato un totale di 296.904 di debitori inaffidabili, circa 820 unità in più rispetto ad un anno fa. Pertanto il debito a rischio rappresentava il 12,2% di tutti i clienti dei prestiti a breve termine.

«Le persone che prendono un prestito per acquistare la propria casa, di solito, lo fanno dopo un attento esame e danno prova di pianificare correttamente la gestione dei loro soldi nel lungo periodo» ha spiegato Jiří Rajl, direttore esecutivo del registro non bancario delle informazioni sui cliente.

I debitori meno inaffidabili che hanno difficoltà nel ripagare i prestiti a breve termine vivono a Praga dove l’1,7% degli abitanti ha un debito a rischio. Segue la Vysočina con 1,9% e Zlín con il 2%. Al contrario, la popolazione più vulnerabile con debito a rischio a breve termine vive nella regione di Karlový Vary (4,8%), nella regione di Ústí nad Labem (4,5%) e nella regione di Liberec (3,6%).

Il volume del debito per mutui e finanziamenti  per risparmio abitativo è diminuito in modo significativo di anno in anno in tutte le regioni, in cinque regioni ancora è sceso di oltre un quinto. La maggior parte a Praga il cui volume annuale del debito a rischio a lungo termine è diminuito del 26,5%.

«Questa significativa riduzione del debito nel corso di un anno è una notizia molto positiva. Risulta anche importante che in pratica registriamo  un significativo calo in tutte le regioni e che in nessuna regione esiste una quota del debito a rischio a lungo termine, rispetto al debito complessivo a lungo termine, superiore all’1,5%» ha aggiunto Novotná.

Link: https://www.novinky.cz/finance/466068-platebni-moralka-cechu-se-zlepsila-nesplacenych-dluhu-ubyva.html